Parleremo oggi della moneta da 5 Euro coniata dalla Repubblica Italiana commemorativa del 5° Anniversario della scomparsa di Antonio De Curtis, in arte Totò.
Queste sono monete bimetalliche in cupronichel e bronzital dal diametro di 27,5 mm e dal peso lordo di 9,5 grammi coniate in 15.000 esemplari ed emesse il 18 Settembre 2017.
Entrando nel dettaglio di questa moneta possiamo notare che al dritto possiamo trovare una rappresentazione stilizzata dell’attore sulla cui spalla sinistra è riportato il nome dell’autrice, Uliana Pernazza, mentre lungo il bordo superiore è riportata la scritta Repubblica Italiana.
Al rovescio invece troviamo raffigurati degli elementi cinematocragici, tra cui una bobina cinematografica ed una pellicola che corre libera. Al centro sono rappresentate le mani dell’attore unite in una sua caratteristica mossa alla cui base sono riportate le date 1967, anno di scomparsa di Totò ed il 2017 anno di emissione della moneta. Lungo il bordo sinistro è raffigurata la firma di Totò, lungo il bordo destro è riportata la lettera “R” identificativa della Zecca di Roma, mentre in alto è riportato il valore nominale della moneta: 5 Euro.
Se osserviamo infine il contorno della moneta possiamo notare un contorno poligonale a 16 lati con zigrinatura discontinua dello spessore di 2,15 mm.
Antonio De Curtis è stato uno dei più grandi attori teatrali e cinematografici della storia della comicità italiana e mondiale, nato il 15 Febbraio 1898 a Napoli, nel rione Sanità, e morto a Roma il 15 Aprile del 1967. Ha recitato in decine di opere teatrali ed ha girato 97 pellicole collezionando record di incassi e di notorietà.