L’idea di creare un gruppo Facebook e di chiamarlo Numismatica Italiana è nata nel 2009 dall’esigenza di dar vita ad un luogo che potesse raccogliere ed unire tutti i collezionisti di monete e gli appassionati di Numismatica. L’obiettivo del gruppo è sempre stato quello di diventare un catalizzatore di Passione che desse spazio ad un sano ed educato scambio di opinioni e conoscenze al fine di incrementare l’amore per la Numismatica.
Per poter usufruire al meglio dello spazio comune messo a disposizione su Facebook sono state redatte delle linee guida, in modo da poter permettere a tutti gli utenti del gruppo di poter usufruire al meglio dell’opportunità che gli viene data. Un’attenta lettura del regolamento prima di iscriversi al Gruppo è sempre consigliata ed eventuali trasgressori o disturbatori saranno prontamente bannati e bloccati.
IN QUESTO GRUPPO PUOI
- Postare foto di monete e materiale numismatico, preferibilmente tuo, ma se di altri citane la fonte per agevolarne la discussione;
- Chiedere valutazioni e pareri ad appassionati ed esperti. Queste sono espressioni soggettive che sei libero di condividere o meno;
- Esprimere dubbi, domande e perplessità in campo numismatico. Spesso una veloce e preventiva ricerca in internet riesce a darti le risposte che cerchi;
- Acquistare materiale numismatico SOLO da professionisti. Questo non è un sito di compravendita e/o aste online. L’amministratore e lo staff non rispondono in alcun modo di eventuali problematiche derivanti da trattative pubbliche o private effettuate tra i membri del gruppo;
IN QUESTO GRUPPO NON PUOI
- Utilizzare un linguaggio volgare e irrispettoso verso gli altri utenti. Chi non rispetta questa regola sarà immediatamente espulso dal gruppo a discrezione dell’amministratore una volta valutata la conversazione avvenuta;
- Postare foto non inerenti alla numismatica. Contenuti non inerenti saranno immediatamente rimossi.
- Fare spam e pubblicità di attività commerciali personali o altrui. Se volete farvi o fare pubblicità suggerisco di aprirvi una pagina dedicata.
- Proporre o scambiare monete greche, romane, bizantine e medievali in assenza di fatture di acquisto o documentazione che ne dimostri la lecita provenienza. Eventuali transazioni devono avvenire nel rispetto delle vigenti leggi dello Stato.
IN QUESTO GRUPPO DEVI
- Mantenere un comportamento educato verso gli altri utenti. Ricordati di utilizzare un linguaggio consono al contesto. Il gruppo è costantemente monitorato dall’amministratore e dal suo staff. In caso di anomalie o problemi tagga subito l’amministratore nella conversazione ed egli prenderà i dovuti provvedimenti per risolvere la situazione.
- Avere pazienza verso gli altri utenti meno esperti. Spesso ciò che è considerato banale da te non lo è per altri.
- “Ciao”, Per Favore”, “Grazie” e “Prego” non sono parolacce. Usarle non costituisce reato, anzi fanno di te persona educata e gradita.
REGOLE PER L’ACQUISTO DI MATERIALE NUMISMATICO
In rispetto alle attuali regole fiscali e tributarie italiane, al regolamento di Facebook e alla volontà della maggioranza dei membri di questo gruppo si precisa che sul gruppo Facebook NUMISMATICA ITALIANA è fatto DIVIETO ASSOLUTO DI VENDITA DA PARTE DI PRIVATI. La creazione di qualunque modalità di proposta/vendita/scambio di materiale numismatico, compresa la creazione di aste individuali a scopo di lucro sono vietate. I post non conformi saranno eliminati e l’autore richiamato e/o espulso dal gruppo.
E’ RISERVATA LA POSSIBILITA’ DI VENDITA DI MATERIALE NUMISMATICO ESCLUSIVAMENTE AI PROFESSIONISTI DEL SETTORE MUNITI DI REGOLARE PARTITA IVA.