Mi chiamo Andrea Ambrosi e sono nato i primi giorni di un caldo Agosto di fine anni ’80 nella sabauda città di Cuneo. Sin da piccolo ho avuto la passione per il collezionismo.
Un pomeriggio, credo appena finiti i compiti delle scuole medie, mi misi a sistemare dei libri che erano riposti nel solaio di casa. In mezzo ai tanti libri trovai dei piccoli album di francobolli ed alcune monete conservate in una scatolina, appartenute al bisnonno. Tutto è iniziato quel giorno, forse, proprio in quel momento. Quegli album e quelle monete avevano come acceso in me una fiamma. Un bisogno spinto dalla curiosità di dover sapere qualcosa in più su quei pezzettini di carta dentellati e di quei tondelli di metallo così ricchi di storia.
La voglia di sapere e l’interesse per quella scoperta casalinga mi portarono ad una lenta e continua ricerca, che si estese nel tempo anche ad altri oggetti da collezione. Iniziarono così le prime visite ai mercatini dell’antiquariato, prima locali, poi regionali ed anche oltre confine, le visite ai negozi di numismatica e filatelia della mia città, ma non solo. Con il passare degli anni l’interesse per il collezionismo aumentò, portandomi ad incrementare le mie conoscenze, sia tecniche che umane.
Dopo anni di mercatini e di ricerca sul territorio ebbi l’occasione di visitare i primi convegni nazionali, scoprendo così il cuore pulsante del collezionismo italiano, aumentando i miei contatti personali con collezionisti e professionisti del settore numismatico e filatelico. Da quegli incontri, di volta in volta sempre più numerosi e frequenti, sono nate amicizie e piacevoli collaborazioni.
Collezionare è diventata oggi per me una missione, forse una malattia, ma è un hobby imprescindibile che mi fa sentire vivo e mi rende libero. Conoscere il mondo attraverso gli oggetti che ne hanno fatto la storia è un’esperienza umana e formativa entusiasmante capace di regalare emozioni immense.
Forse tutto è iniziato quel giorno, in quel momento. Buon Collezionismo a Tutti!