A partire dal 2016 è organizzato a cadenza annuale un concorso pubblico per la realizzazione della medaglia ufficiale del gruppo Numismatica Italiana. A questo concorso possono partecipare tutti gli iscritti al gruppo che vogliono mettersi in gioco. E’ sufficiente presentare un bozzetto del dritto ed uno del rovescio della medaglia che si vorrebbe venisse realizzata per rappresentare il gruppo. La fantasia la fa da padrona e ad ognuno è lasciata la massima libertà, presentando il tema che vuole.
Modalità e tempistiche di presentazione sono rese pubbliche ogni fine estate ed aggiornate di anno in anno. Una giuria di esperti, composta dall’amministratore del gruppo e da professionisti di livello internazionale del settore medaglistico e numismatico, ha il gravoso compito di scremare i bozzetti, mentre l’ultima parola sul vincitore spetta ai membri del gruppo che si esprimono attraverso una votazione pubblica.
I bozzetti vincenti vedranno la realizzazione della medaglia in argento ed in bronzo da parte della storica ditta di Firenze Picchiani e Barlacchi mentre il procedimento di coniazione sarà pubblicato dettagliatamente in corso d’opera tramite aggiornamenti video e reportage fotografici.
Ecco le medaglie realizzate fino ad ora, veri e propri capolavori d’arte medaglistica italiana.
Il prodotto finale è affascinante ed è la manifestazione tangibile della Passione che anima i membri del gruppo. Il risultato poi è una vera e propria opera d’arte, destinata ad entrare nella storia non solo del nostro gruppo, ma della medaglistica italiana.
Le stesse medaglie sono anche state proposte in un’importante asta numismatica tenutasi nel mese di Novembre 2018 ed hanno registrato un notevole interesse da parte di collezionisti ed investitori, dimostrando la bontà del progetto ed il valore intrinseco di queste piccole opere d’arte.
Per scoprirne di più puoi leggere gli articoli riguardanti la realizzazione delle medaglie del Gruppo nella sezione News del sito.