Parleremo oggi di una delle più collezionate monete della storia degli Stati Uniti d’America e mi riferisco alle monete da 20 Dollari in oro, meglio conosciute come “Liberty Dollar“.
Queste sono monete in oro a titolatura 900 dal diametro di 34,2 mm e dal peso lordo di 33,44 grammi coniate per decenni, dal 1877 al 1907 in decine di milioni di pezzi.
Entrando nel dettaglio di questa moneta possiamo notare che al dritto presenta un ritratto della testa Libertà, orientata verso sinistra, con indosso una corona con la scritta “Liberty”. Attorno alla testa, lungo il bordo della moneta sono presenti 13 stelle che rappresentano le prime 13 Colonie americane. Alla base della figura, sotto il bordo del collo, è riportata la data di coniazione.
Al rovescio invece troviamo in posizione centrale l’aquila americana ad ali spiegate che sovrasta uno scudo a strisce verticali. attorno allos cudo sono presenti due drappi su cui compare il famoso motto latino “E Pluribus Unum”, nato nel 1776, che sta a significare “dai molti uno” in riferimento all’unione delle 13 Colonie in un’unica grande Nazione unita. Sopra la testa dell’aquila è riportato un secondo e altrettanto famoso motto americano “In God We Trust”, nato nel 1782, che sta a significare “In Dio Noi Confidiamo”. Questo motto venne introdotto per dare un messaggio chiaro poichè tutti pensavano che fosse necessario un intervento divino per risollevare il paese dai danni creati dalla guerra.
Se osserviamo infine il contorno della moneta possiamo notare un contorno zigrinato.
Valore e quotazione di questa moneta: come per tutte le monete varia in base all’anno, alla rarità e allo stato di conservazione. Queste sono monete con valore numismatico, quindi per una sua valutazione si può far riferimento ai più conosciuti cataloghi di numismatica estera.