Parleremo oggi di una delle più grosse monete da investimento presenti sul mercato e mi riferisco alle monete da 50 Pesos del Messico in oro.
Queste sono monete in oro a titolatura 900 dal diametro di 37 mm e dal peso lordo di 41,66 grammi coniate dal 1921 al 1947 in circa 12 milioni di pezzi.
Entrando nel dettaglio di questa moneta possiamo notare che al dritto presenta una dea alata la quale regge nella mano destra una corona di alloro in segno di vittoria ed una catena spezzata nella mano sinistra in segno di della libertà ottenuta. Sullo sfondo sono raffigurati Popocatepetl e Ixtaccihuati, due famosi vulcani messicani. Alla base della moneta sono riportate due date, a sinistra della dea alata il 1821, anno in cui il Messico ha conquistato l’indipendenza dalla Spagna, mentre a destra della dea alata il 1947, ultimo anno di coniazione della moneta. Sempre a sinistra della dea alata è inoltre riportato il valore nominale della moneta: 50 Pesos, mentre a destra è riportato il valore in grammi di oro puro contenuto nella moneta, pari a 37,5 grammi. lungo il bordo superiore della moneta è infine presente una greca ornamentale.
Al rovescio invece troviamo in posizione centrale il simbolo del Mexico, il Condor, che appoggiato su un cactus tiene nel becco e nelle zampe un serpente appena catturato. Tutta la figura poggia su rami di quercia ed alloro intrecciati al centro. Attorno all’animale è riportata la scritta circolare “Estados Unidos Mexicanos” che significa “Stati Uniti del Mexico”. Lungo tutto il bordo della moneta è invece presente una greca ornamentale.
Se osserviamo infine il contorno della moneta possiamo notare un contorno su cui è incisa la scritta “Indipendencia Y Libertad” che significa “Indipendenza e Libertà”.
Valore e quotazione di questa moneta: come per tutte le monete varia in base all’anno, alla rarità e allo stato di conservazione. Queste sono monete dal grande valore storico e sentimentale per il popolo messicano, ma sono anche ottime monete da investimento grazie al loro spread ridotto. Consiglio l’acquisto di queste monete solo da rivenditori autorizzati e da professionisti in quanto questa moneta è stata pesantemente oggetto di falsificazione nel corso degli anni.