Annualmente si organizzano in un luogo prestabilito i tanto apprezzati incontri gastronomico-numismatici ufficiali del gruppo Numismatica Italiana. E’ in queste occasioni che i membri del Gruppo, riuniti attorno ad un tavolo, si possono conoscere per la prima volta o incontrare nuovamente per scambiarsi pensieri, punti di vista, esperienze. Il clima sereno e disteso consolida le amicizie e ne fa nascere di nuove. L’esperienza però non finisce qui! Terminato il momento di convivialità gastronomica si prosegue con la visita della città che ospita l’incontro, permettendo a tutti i partecipanti di conoscere meglio il luogo del ritrovo rendendo unica la giornata.
Nel corso del tempo sono stati organizzati diversi incontri, ognuno ricco di esperienze che i partecipanti porteranno per sempre nel loro cuore e nei loro ricordi. Ecco i primi eventi organizzati, a cui ne sono seguiti moltissimi altri, tanto da averne ormai perso il conto :)
1° Appuntamento – FIRENZE (FI) – 01 Marzo 2015
Il primo appuntamento ha visto come luogo d’incontro la prima capitale del Regno d’Italia, la storica Firenze. Una città meravigliosa, una guida d’eccezione ed un gruppo affiatato. Questo mix esplosivo ha reso questa giornata splendida sotto ogni punto di vista. Il gruppo ha attraversato le antiche vie della città dove guelfi e ghibellini si contendevano il potere al tempo di Dante. L’incontro gastronomico si è poi tenuto a Scandicci all’interno di una storica trattoria toscana dove carni e buon vino hanno regalato un’esperienza culinaria unica e straordinaria.
_________________________________________________________________________________________________________________
2° Appuntamento – CASTIGLIONE DEI PEPOLI (BO) – Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre 2015
Il secondo appuntamento ha visto la città di Castiglione dei Pepoli come luogo d’incontro. Il piccolo comune emiliano è stato una vera rivelazione. Lo spirito di gruppo e la convivialità hanno fatto da padrone in questa giornata ricca di pioggia, ma anche di grandi risate e momenti di festa. Una tavola lunghissima con un unico filo conduttore: la passione per la Numismatica.
_________________________________________________________________________________________________________________
3° Appuntamento – ROMA (RM) – 24 Aprile 2016 – I Passeggiata Romana
Il terzo appuntamento ha visto Roma come luogo d’incontro. Oltre al consueto momento di convivialità gastronomica la visita della città ha visto toccare diverse tappe, dalla Basilica di Santa Maria Maggiore a Piazza Esquilino. Immancabili le visite alla Porta Esquilina, all’Arco dei Borgia ed alla Basilica di San Pietro in Vincoli. Spettacolari poi il Foro di Nerva, il tempio di Portuno e lo storico Campo Dè Fiori. Una giornata ricca di emozioni nella meravigliosa Città Eterna.
_________________________________________________________________________________________________________________
4° Appuntamento – ROMA (RM) – 26 Marzo 2017 – II Passeggiata Romana
Il quarto appuntamento vede nuovamente Roma come luogo d’incontro. Questa volta, grazie alla collaborazione del Circolo Numismatico Romano Laziale, la passeggiata ha previsto la visita del Campo Marzio, di Piazza Barberini, Piazza Colonna e Piazza di Pietra. Si è proseguiti verso il sepolcro di Adriano, meglio conosciuto come Castel Sant’Angelo. Immancabile la visita alla Basilica di Santa Maria sopra Minerva, al Pantheon ed alla Fontana di Piazza della Rotonda. Un giro fantastico che ha confermato ancora una volta la ricchezza storica di questa città immortale.
_________________________________________________________________________________________________________________
5° Appuntamento – ROMA (RM) – 17 Giugno 2018 – III Passeggiata Romana
Il quinto appuntamento ha confermato ancora Roma come luogo d’incontro. Il punto di ritrovo, fissato presso la stazione ferroviaria Termini alle ore 9.00, è stato anche il luogo di partenza per la visita cittadina. Con direzione Colle del Quirinale, il percorso ha toccato le 4 fontane, caratteristico incrocio cittadino situato tra Via del Quirinale e Via XX Settembre, per poi raggiungere il monumento celebrativo del Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Successivamente il gruppo si è spostato verso Via Sistina per raggiungere la famosa scalinata di Trinità dei Monti, la quale ha dato la possibilità di godersi una vista dall’alto dell’affollatissima Piazza di Spagna. La successiva passeggiata del Pincio ha poi permesso al gruppo di godersi un meritato momento di refrigerio dal calore cittadino, permettendo di ammirare lo straordinario panorama capitolino. L’itinerario ha poi toccato Via Del Corso per arrivare finalmente in Piazza del Popolo, per poi terminare in Via del Ventaglio presso il ristorante prescelto per la pausa pranzo.